Ingredienti
La crostata di albicocche è un dolce fragrante, goloso: di seguito vi lasciamo la nostra ricetta, da provare assolutamente!
La crostata di albicocche che stiamo per proporvi risponde a tutte le richieste: è una ricetta facile, abbastanza veloce da preparare, golosa e anche sana perché a base di frutta. Insomma, possiamo garantirvi che non tradirà le vostre aspettative. Come si prepara? Semplicissimo: frolla, marmellata, cottura in forno e… il gioco è fatto! Potrete gustare la crostata di albicocche a colazione o a merenda con la vostra famiglia.
Come fare la crostata di albicocche
Se lo desiderate potete anche usare la marmellata di albicocche fatta in casa: se ne avete molti vasetti da parte, è un’ottimo modo per utilizzarla in modo creativo. Così sarà tutto più genuino.
- Come per tutte le crostate, iniziate dalla preparazione della pasta frolla: unite il burro a tocchetti (freddo di frigo), farina e zucchero e lavorate con le mani o la planetaria fino ad ottenere un composto sabbioso. Cercate di lavorarlo il meno possibile: è pur sempre una frolla!
- Unite l’uovo, i tuorli e la scorza di limone grattugiata senza prelevare la parte bianca (amara).
- Formate un panetto, appiattitelo leggermente tra due fogli di carta forno e lasciatelo riposare per un’oretta in frigorifero.
- Trascorso il tempo di risposo necessario, stendetelo fino a raggiungere uno spessore di 4 mm e trasferitelo in una teglia per crostata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate la marmellata e decorate con delle strisce di impasto.
- Cuocete la crostata a 180°C per 40 minuti circa (i tempi potrebbero variare in base al vostro elettrodomestico).
Cosa ne dite di provate anche tutti i nostri dolci con le albicocche?
Conservazione
Questa è una delle crostate più famose in assoluto e si conserva anche per 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luminose e all’interno di un’apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.